Paolo Cimmino è nato a Napoli nel 1964.

Nel 1988, dopo il Diploma di Conservatorio, ha iniziato la sua carriera come membro dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli e si è esibito con essa per dodici anni. Nel corso di questo periodo, oltre all’amore per la musica classica, si è dedicato anche allo studio della musica etnica e del jazz.

Attualmente, Paolo insegna percussioni al Conservatorio Statale “G. Martucci” di Salerno e Elementi di musica etnica e tamburi a cornice presso MusicAteneo dell'Università di Salerno.

E' invitato regolarmente a tenere corsi di perfezionamento in tutta Europa (Germania, Inghilterra, Grecia, Estonia, Croazia e Spagna)  presso prestigiose accademie fra cui il Royal College of Music, la Guildhall School of Music and Drama, Anglia Ruskin University di Cambridge, The Purcell School (Londra), la Franz Liszt Hochschule fur Musik di Weimar, in Germania, la Music Academy di Bijelovar in Croazia, e naturalmente, in Italia - Trento, Fermo, Parma, Roma, Napoli, Bari etc.

Paolo è il co-fondatore della "Società Italiana Tamburi a Cornice" si impegna costantemente per diffondere le possibilità espressive dei tamburi a cornice presso un pubblico sempre più ampio.

Appassionato educatore, Paolo ha scritto una grande quantità di materiale didattico sul "Tamburello" e la sua tecnica, tra cui l'acclamato "A new way of playing Tamburello", pubblicato da Note di Merito e "5 tamburello solos edito da Artemide. La Norskmusik forlag ha pubblicato “Hidden tears” per marimba e tamburello” ed “Il Sorpasso“ per SET UP. La Edition Svitzer ha pubblicato “Passione Segreta” per marimba , archi e percussione. Ha anche realizzato un DVD su "La Tammurriata; antiche tradizioni e future possibilità" e "Solkattu Groove & Exercise" con la produzione di MusicAteneo.

Paolo svolge un intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero esibendosi con il duo Framed Resonance (marimba e percussioni) con Daniella Ganeva (www.framedresonance.com); Duo Clay Drums India (percussioni indiane, tamburi a cornice  e piano) con Ghatam Suresh; Quartetto di percussioni MediTamburi (Video); Solista nello spettacolo Man behind the drum per voce, tamburi a cornice, loopstation & marimba midi kat.

In aggiunta al suo ruolo di educatore, Paolo svolge un’intensa carriera freelance tenendo regolarmente concerti in Italia e nel resto d'Europa.

Tour:

Lucio Dalla con Orchestra Scarlatti, Tamburi del Vesuvio, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Shadows Trio, Jingle & Frames, Ghatam Suresh.

Collaborazioni:

Riccardo Veno, T.De Piscopo, C Faiello, G.Kumar, Astra project, Alfio Antico; Glen Velez, I. Lesnik, Orient Expresto, Aldo Mazza,Rosario Jermano, Nour Eddine, Giovanni Imparato, Alex Acuna, Savio Riccardi, Adria Mortari, Vito Mercurio, Astra project, Tony Esposito, Zohar Fresco (che ha anche suonato nel CD di Paolo intitolato “Invasioni"). Compagnia Enzo Moscato (spettacolo “Toledo Suite”), Pebbe Lanzetta, Mariano Rigillo spettacolo “Black out”.

Attività discografica:

  • Invasioni realizzato per Università degli Studi di Salerno
  • La Venere di Willendorf di S Riccardi per Amiata Records
  • Tra il Sole e la Luna di C. Faiello per Rai Trade
  • For Gaya Jingle & Frames per Fairlands Records
  • Suite N.1 Shadows Trio per Radici Music
  • 10 e 25 Tamburi del Vesuvio per I cd del Manifesto
  • Le terre del fuoco di Vito Mercurio e Famiglia d’Arte per Note Di Merito Edizioni

 

Konnakol for Frame Drums and drumset - Paolo Cimmino, Pasquale Renna, Pellegrino Cirocco

 

E' uscito il nuovo cd ANTICHI VIAGGIATORI by MediTamburi

foto antichiviaggiatori home copertina antichi-viaggiatori

Ascolta un estratto .

 

© copyright 2024 Paolo Cimmino - Webmaster: collApps&Web

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Clicca QUI per ulteriori informazioni.